scritto da in Attività, Manifestazioni, Press

Ripartire con la cultura.

La rete delle piazze del sapere ha organizzato nel 2012 un ricco ed intenso programma di attività, che per lo più si sono svolte nella sala della Feltrinelli e di altri centri culturali (come la Biblioteca Civica ed il Chiostro di S. Agostino a Caserta), con l’obiettivo primario di diffondere e promuovere la cultura come fattore di coesione sociale, di cittadinanza attiva e consapevole. …Continua a leggere

scritto da in Press

Nella terra più fertile d’Italia, in un drammatico stato di degrado e di abbandono, sorge la Reggia di Carditello, prestigiosa testimonianza delle tradizioni agrarie del territorio casertano. Discariche (legali e illegali) e siti di stoccaggio di eco-balle: nel Comune di S. Tammaro (dove si trova la Reggia) parliamo di 194.000 mq in loc. Maruzzella e 7.400 mq a Casone, in quello limitrofo di S. Maria la Fossa 73.612 mq in loc. Parco Saurino, 300.000 mq alle Ferrandelle, 44.000 mq a Pozzo Bianco.
…Continua a leggere

scritto da in Press

Lettera aperta al Sindaco e Assessore alla Cultura

Ai Consiglieri Comunali – Caserta

Un Consiglio Comunale per la  Costituente cittadina  della cultura

Con stupore abbiamo letto sui giornali locali la notizia relativa alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Unione Industriali, UCSI e Comune di Caserta per avviare le procedure con cui candidare Caserta come capitale della cultura europea. A parte il fatto che ci sarebbe da discutere sul valore di una proposta così ambiziosa su cui impegnare tutta la città; noi non comprendiamo né tantomeno condividiamo il metodo adottato, che ancora una volta ripercorre una strada fatta di annunci e proclami su progetti, che poi non si riescono a realizzare (come nel caso scandaloso dei “Magnifici Sette”).
…Continua a leggere

ven11
maggio
2012

Quel bene comune necessario

scritto da in Press

Per Fabio Severino: “La Cultura non è soltanto attività e beni da conservare e fruire, la Cultura è la società”

Per leggere l’articolo di Fabio Severino, clicca qui.

scritto da in Press

Quest’anno la giornata del 25 aprile sarà ricordata nella piazza del sapere della Feltrinelli a Caserta con una iniziativa dal titolo originale: “Le donne nella rinascita democratica di Terra di Lavoro”. Sarà l’occasione per cercare di fare uscire dal cono d’ombra e di emarginazione (in primo luogo nella ricerca storica) tante figure che sono state protagoniste nella nostra vita politica e sociale.
…Continua a leggere

scritto da in Press

Articolo di Vincenzo Viglione da campanianotizie

CASAPESENNA – Mattinata all’insegna della cultura e della legalità quella che venerdì mattina ha chiamato a raccolta i cittadini di Casapesenna presso il bene confiscato a Michele Zagaria, alla 13° traversa di Corso Europa, dove si è inaugurato il punto di lettura di Legambiente Casapesenna.
…Continua a leggere

scritto da in Press

Comunicato stampa

Siamo  lieti di comunicavi che finalmente è pronto il portale delle Piazze del Sapere di Terra di lavoro, che è stato curato da un gruppo di giovani impegnati nel settore della grafica e della programmazione informatica, che a loro volta si sono appassionati alle nostre attività volte a diffondere la cultura come fattore di coesione sociale, di sviluppo locale  e di apprendimento permanente.
…Continua a leggere

scritto da in Press

di Peppe Venditto – articolo pubblicato su “Il Casertano.it”

Il dibattito sullo stato di salute del Belvedere di San Leucio si infiamma, secondo una cadenza ciclica ormai consolidata, ogni qualvolta la Regione finanzia un evento artistico che trova nel sito borbonico la location di riferimento. Il Belvedere è il gioiello, unica eredità positiva, lasciato dalle amministrazioni comunali della Prima Repubblica ai governi locali venuti dopo la rivoluzione del ’93.
…Continua a leggere

sab14
aprile
2012

Letture consigliate

scritto da in Press

Molto interessante l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera in cui si intervista la presidente del FAI.

Piazze del Sapere ne consiglia la lettura


Scarica l’articolo “Il futuro del Belpaese disegnato dal FAI”

scritto da in Press

Comunicato

Il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio ha bollato come “chiacchiericcio da paesello” le osservazioni critiche che da più parti sono venute nei confronti del progetto “I magnifici sette”, sostenendo che queste risorse provenienti da fondi regionali sono “finalizzate e vincolate”. Su questo nessuna obiezione.
…Continua a leggere