scritto da in Presentazioni

Le piazze del sapere

Giovedì 31 maggio 2012 nella Biblioteca Comunale di Parete in Piazza Berlinguer alle ore 18,30 verrà presentato il libro-saggio (ristampa) di Antonio Orabona:

Il grande ottocento russo. Filosofi e narratori. – Zona Editore.

scritto da in Presentazioni

Mercoledì 30 maggio 2012, sarà presentato alla Libreria Feltrinelli di Caserta, con inizio alle ore 18, il libro di Toni Iermano, La prudenza e l’audacia. Letteratura e impegno politico in Francesco de Sanctis, l’Ancora del Mediterraneo, 2012. Con l’autore interverranno Felicio Corvese, presidente del Centro Studi “F. Daniele”, Luca Frassineti, docente di Letteratura Italiana della SUN, Luigi Musella, docente di Storia Contemporanea della Università “Federico II”. Modererà il dibattito Ida Alborino, docente e critico letterario.
…Continua a leggere

scritto da in Eventi, Letture di gusto

Letture di gusto -Presentazione del libro

L’altra Cultura Italiana Maccheroni – Canzoni – Culti – Immagini

A cura di Mario De Tommasi, Luigi Giova, Antonio Puzzi, Maria Scarinzi - Prefazione Marino Niola – Ideas Edizioni, 2011

Caserta, martedì 29 maggio 2012 alle ore 18,00
…Continua a leggere

scritto da in Manifestazioni

A Casagiove nel Cortile della Caserma Borbonica – Via S. Croce, il Circolo PD organizza per lunedì 28 maggio 2012 alle ore 18,00 un incontro a trent’anni dall’assassinio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, a vent’anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio, dal titolo “Gli uomini passano, le idee restano”.

Intervengono: Carlo Comes, Pina Picierno, Carmine Pinto e Franco La Torre.

scritto da in Manifestazioni

Compagnia La Mansarda- Teatro dell’Orco

in collaborazione con  LA GHIANDAIA CENTRO AMBIENTALE WWF

OASI DEL BOSCO DI SAN SILVESTRO

…Continua a leggere

scritto da in Manifestazioni

I Certamen Vergilianum Atellanum

L’Associazione  “AMICI DEL LIBRO”, invita al Convegno  Atella e Virgilio, Domenica 27 Maggio 2012  ore 10.30 presso la Sala Convegni – Palazzo Ducale “Sanchez De Luna” P.za Umberto I – Sant’Arpino

…Continua a leggere

scritto da in Manifestazioni

Slow Food Caserta vi aspetta a  Santa Maria Capua Vetere il 26 maggio 2012, a Piazza Bovio, dalle ore 17,00, per festeggiare insieme il 2° Slow Food Day, dedicato ai “mercati della terra“, con  agricoltori che presentano i loro prodotti, laboratori del gusto, assaggi di prodotti tipici, mercatino dei prodotti agricoli,  distribuzione materiale divulgativo, tesseramento rete “Terra Madre”, gruppi musicali.

scritto da in Rete delle associazioni

Il 25 – 26 e 27 Maggio 2012 ore 18 presso il centro orafo Oromare – Marcianise, la Pro Loco Marcianisana presenta: ” Campania in vetrina”.

Si tratta di un nuovo appuntamento ricco di saperi e sapori artigianali, gastronomici e culturali. Sarà una kernesse interamente dedicata al patrimonio delle risorse dei prodotti locali tipici, di enogastronomia e culturali del territorio, tutto rigorosamente di produzione artigianale.
…Continua a leggere

scritto da in Manifestazioni

Promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico farà sosta a Caserta la Carovana Antimafie venerdì 25 maggio 2012 – Alle ore 10,30 è previsto un incontro con gli studenti dell‘Istituto Mattei in via Settembrini. Alle ore 17 presso la chiesetta di Santr’Elena di Nero e Non solo verrà presentato il libro di Gianni Solino “La buona terra”. In contemporanea a piazza Dante saranno allestiti stands sui temi della legalità democratica.

scritto da in Eventi

Presentazione del libro

“Il festival a casa del boss” , di Pietro Nardiello, PhoebusEdizioni

Caserta, 24 maggio 2012, ore 18,00 – La Feltrinelli, Corso Trieste 154

Con l’autore intervengono: Franco De Michele ed Enrico Tresca

Coordina: Vito Faenza