lun01
ottobre
2018

Le Piazze del Sapere, attività ottobre 2018

scritto da in Attività

 

Le Piazze del Sapere                            

Attività ottobre 2018. Nel mese di ottobre 2018 è in cantiere un programma intenso di incontri ed eventi, all’insegna di “ripartire con la cultura” come fattore di coesione sociale ed apprendimento permanente.

*04-10                  Progetto Live in Italy – Manifestazione di chiusura nell’Enoteca Provinciale in via C. Battisti 48 a Caserta. Alle ore 11.00 convegno sul tema “Turismo universale e disabilità” con introduzione di V. Ferraiuolo (Presidente LPH). Interventi di A. Crispi (Fitel Campania), D. Romano (Fisch Campania) e M. Zannini (Portavoce FTS Campania), testimonianze ed esperienze. In collaborazione con l’Istituto Buonarroti. Saluti di c. Marino (Sindaco di Caserta), coordina P. Iorio.

Ore 17.00            Tavola rotonda con presentazione dei risultati del Laboratorio di Partecipazione del progetto Live in Italy, a cura di Aislo in partenariato con Itinerari Paralleli e LPH. Introduzione di Stefano Mollica, interventi e contributi di L. Carrino, T. De Simone,  G. Nicolais, M. Raffa e D. Santarpia. Saluti del Prefetto di Caserta R. Ruberto. Coordina Cira Napoletano

*12-10                  Nella spazio Guida di Via Bisignano 21 a Napoli presentazione del libro di Pasquale Iorio “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo, locale”, Rubbettino Ed. Coordina Daniela Caruso. Intervengono A. Bassolino, G. De Falco, Diego Guida e E. Panini.

*13-10                  Nella sala convegni dell’Hotel Vanvitelli partecipazione nella giuria per il, premio internazionale di poesia organizzato dall’associazione Ali e Radici.

**21-10               Nell’ambito del progetto Adotta una madre per il futuro del Museo Campano, la rete delle Piazze del Sapere e la Direzione del Museo Campano – con il patrocinio della provincia di Caserta,  in collaborazione con la rete delle  associazioni cittadine – organizzano un Concerto in omaggio alle Matres Matutae, che si terrà a capua domenica 21 ottobre 2018 con inizio alle ore 10.00 nel cortile del prestigioso monumento in via Roma. La giovane artista Jen’s Groove si esibirà con il suo originale progetto musicale Jen V. Blossom, con un repertorio dedicato alle madri come simbolo della civiltà e della solidarietà umana, contro ogni forma di fanatismo e di violenza.

*23-10                  Nell’Enoteca Provinciale di Caserta in via C. Battisti 48 ore 16.00 presentazione del libro di Vincenzo De Michele “Rimembranza paretane … e non solo”, Ed. saletta dell’Uva. Interventi di P. Iorio, Anna Parente e sindaco di Parete. Coordina le Piazze del Sapere.

* 25-10                 Nella sala convegni della CGIL Provinciale in via Verdi presentazione del libro della prof.sa A. Gianpaola Costabile sulla costituzione “70, ma non li dimostra”, con interventi di C. Bernabei, Lorenzo Chieffi e Carlo De Michele. Coordina P. Iorio.

*27-10  Ad Aversa nel centro culturale presentazione del libro di P. Iorio “Una vita per i diritti”, insieme al volume del giovane ricercatore P. Vitale “La filosofia medioevale spiegata dai ragazzi”. Introduce R.  Arena.

30-10     Nell’Enoteca provinciale in via c. Battisti 48 a caserta presentazione del libro di D. tuorto e GLuca Passarelli “La Lega di Salvini”, Ed. Il Mulino, con interventi di G. Cerchia e C. De Michele. Coordina Cira Napoletano. In collaborazione con Manouche.

 

**          All’inizio del mese di novembre  nella sala Liani del Museo Campano ore 10.00 convegno sul tema: “Il valore dei musei  territoriali come bene comune”. Saluti del Presidente della Provincia. Interventi e contributi di direttori dei vari musei attivi in Terra di Lavoro. Promosso dalla rete di associazioni impegnate per il futuro del Museo Campano.

A cura Presidenza                                                                              Caserta, 01 ottobre 2018