mer07
novembre
2018

Eventi novembre 2018 – Le Piazze del Sapere

scritto da in Manifestazioni

Le Piazze del Sapere

Attività novembre 2018

Nel mese di ottobre 2018 è in cantiere un programma intenso di incontri ed eventi, all’insegna di “ripartire con la cultura” come fattore di coesione sociale ed apprendimento permanente. In particolare, l’attenzione verrà focalizzata sui temi della cittadinanza democratica, dei diritti  e della coesione sociale (con notevoli testi dedicati ai temi  dell’autismo, della Costituzione, della finanza etica e della nostra storia, ed anche della musica e della poesia).

**07-11  Nell’Aula Magna del Liceo Manzoni in via De Gasperi a Caserta incontro su finanza etica e lotta all’usura, promosso da Finetica Onlus, con la partecipazione di docenti e studenti. Saluti della dirigente Scolastica Adele Vairo e del Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto. Comunicazioni degli esperti: Nello Tuorto, Direttore di Finetica, e di Lavinia Monti (Ministero del Tesoro).

*07-11  Nella Biblioteca Diocesana presentazione del libro di poesie di Raf Croce “Albatan”, Caramanica Editore. Partecipano Giorgio Agnisola, Filippo Ianniello, Pasquale Maffeo. Coordina Anna Parente, con letture di poesie a cura dell’Auser Caserta.

10-11     Nella Biblioteca Civica “Ruggiero” di via Laviano a Caserta alle ore 10.00 avremo un libro particolare, sui temi dell’autismo, “N.5 non è un profumo né un mambo” di Katiuscia Girolametti. Intervengono Michele Cozzolino, Cira Napoletano, Pasquale Iorio e Anna Parente. In collaborazione con il Forum Giovani, FTS Casertano, LPH ed Auser Caserta.

*12-11  Nella Enoteca Provinciale in via C. Battista 48 a Caserta alle ore 16,30 è convocata l’Assemblea del FTS casertano, con relazioni di Michele Zannini e Gennaro Castaldi (sulla riforma del terzo settore).

*13-11  Alle ore 10,00 Partecipazione alla conference room organizzata  dall’Ass. Spazio Donna nella sala Hotel Cavalieri per la presentazione del progetto “Revival”.

**20-11  Nella Biblioteca Civica Ruggiero in via Laviano a Caserta ore 17.30 presentazione del libro sulla Costituzione rivolto ai giovani, di GPaola Costabile70 ma non li dimostra”, Ed. Rogiosi. Interventi del Prof. Luigi Ferraro e Carlo de Michele. Coordina  Angela Mallard. Saluti di Pasquale Iorio. In collaborazione con Forum Giovani e Scuola.

*23-11 Nella sala convegni del Consorzio Mozzarella DOP in via Gasparri  presentazione del libro di Gigi Di Fiore  “L’ultimo re di Napoli”, UTET Edizioni, con interventi di Gianni Cerchia, Felicio Corvese e P. Iorio. Coordina  Il Mattino. Saluti Presidente Consorzio.

27-11     Nell’Enoteca Provinciale in via C. Battisti 48 Caserta vi sarà l’incontro per la presentazione del libro di Lidia Luberto dedicato a Miriam Mafai, Pacini Fazzi Ed. con la prof.sa Rosanna Cioffi e Pasquale Iorio.

Dicembre           Dal 13 al 15 dicembre nella Enoteca Provinciale di Caserta organizzeremo la seconda edizione del Festival letture di gusto, con eventi artistici, culturali e musicali, con esposizione dei prodotti tipici e delle eccellenze di Terra di Lavoro.

A cura Presidenza                                                                                                         Caserta, 01 novembre 2018